Antico Borgo dei Colli
IT
Home > News > La rete d'impresa del Pinot Nero FVG si mette in mostra! Il Pinot Nero di ANTICO BORGO DEI COLLI e quello degli altri otto produttori aderenti alla Rete d'Impresa del PINOT NERO FVG all'esame della stampa specializzata.

News

31 Ottobre 2018

La rete d'impresa del Pinot Nero FVG si mette in mostra! Il Pinot Nero di ANTICO BORGO DEI COLLI e quello degli altri otto produttori aderenti alla Rete d'Impresa del PINOT NERO FVG all'esame della stampa specializzata.

Quello del 5, 6 e 7 ottobre 2018 è stato un wekeend impegnativo per i produttori aderenti alla Rete d'Impresa del Pinot Nero FVG. Ospiti della Rete sono stati infatti un selezionato gruppo di giornalisti specializzati di settore che hanno avuto modo di confrontarsi con i nove produttori aderenti alla Rete che con grande passione ed ambizione coltivano il principe dei vitigni nelle zone vinicole più vocate della Regione Friuli Venezia Giulia.

 

Con grande soddisfazione riportiamo gli stralci dei commenti riservati al Nostro Pinot Nero 2016 che al momento, ci sono pervenuti.

 

"Friuli Colli Orientali doc 2016 Antico Borgo dei Colli

L'acronimo aziendale non lascia scampo: l'ABC è un manuale liquido del vitigno con quel naso che sa di lampone e ciliegia, cioccolato al latte e spezie finissime di cannella e chiodi di garofano. Il tannino è appena accennato, il sorso appagante, la persistenza lunghissima. Tra tutti è quello alla distanza cambietà più volte profumi, come si conviene ad un grande artista. 93"

Il Pinot Nero del Friuli e nove buoni motivi per crederci - Antonio Tomacelli - Intravino 31.10.2018 -

 

"Antico Borgo dei Colli Pinot Nero 2016

Cromatismi rubino vivace dai tratti luminosi e trasparenrti. Profumi aristocratici pienamente corrispondente al vitigno da cui emergono note floreali di rosa canina, viola e frutto delicato di lampni segue nota mentolata e gessosa. Palato diretto ed intenso corredato da giusta dose di avvolgenza e da una decisa freschezza, tannini smussati con finale lungo in cui ritorna il fiore."

In Friuli l'ultima sfida è Noir ... "Pinot Noir" - Monica Bianciardi - bianciardimonica.wordpress.com 23.10.2018 -

 

"Antico Borgo dei Colli

I vigneti sono posizionati nella valle dello Judrio, al confine fra Slovenia e Collio, e godono di un microclima fresco e ventilato. "L'unico Pinot Nero che produciamo nasce da un vigneto di un ettaro e mezzo e si presenta fine ed elegante, ma anche di facile beva" - spiega Flavio Schiratti. Diretto, pulito, porta con sè aromi di lampone, fragola matura e pepe rosa. "In futuro faremo un vino più strutturato".

Una rete d'Impresa per lanciare il Pinot Nero friulano e spingere la ricerca - Emanuele Scarci - Giornalista Il Sole 24ore 15.10.2018 -

 

"Sorprendente è il Pinot Nero 2016 dell'azienda Antico Borgo dei Colli. Le sfumature purpuree e i riflessi di luce nel calice regalano luminosità. Intenso e fine il floreale di acqua di rose che rincorre le fragoline di bosco, i mirtilli, i lamponi e le spezie dolci. Tannino suadente e rotondo e tipico del vitigno."

Pinot Nero Friuli Venezia Giulia, il felice equilibrio tra terroir e vitigno - Tonia Papagno - ritrattidigusto.blogspot.com 14.10.2018 -